top of page
Women's clothing consono al Wedding Events
 

 I colori ideali per le cerimonie del periodi primavera/estate sono per antonomasia le tinte pastello. Rosa, tiffany, verde, paglino, cipria, glicine, pesca, azzurro e così via.  Naturalmente sono comprese tutte le varianti di questi colori ( ottanio, bluette, corallo,fragola,fuxia,giallo,arancione,turchese…) consigliate, stampe floreali e disegni astratti. Restate nei toni chiari, evitate stampe con tinte macabre, tra cui il nero, privilegiate colori vivaci e non sbaglierete

Men's clothing non consono al Wedding Events.
 

 La cravatta fashion da party non è adatta a un matrimonio, deve avere un nodo classico o windsor. 

 Vietate scarpe bianche e dai colori chiari, poco curate o a punta, e bandite fibbie e mocassini. Salvo una precisa richiesta di dress code da parte degli sposi, non vanno mai indossati abiti dai colori chiari.

 Anche se scuri, costosissimi ed abbinati ad una giacca stilosa, i jeans non sono ammessi ad una cerimonia di nozze. Vietate le camicie dai colori accesi, ed evitare di sbottonare l'ultimo bottone della camicia.

Dress Code

 

Il Dress Code degli invitati a nozze, ossia l'abbigliamento richiesto per il grande giorno.

La scelta dell'abito è ovviamente fortemente contesutalizzata e personale: la stagione, il luogo, l'ora della cerimonia, sono elementi fondamentali per la scelta dell'abito giusto. 

 

Per la donna i modelli su cui scegliere sono:

  • tallier: gonna e giacca o pantalone e giacca;

  • abito corto: appena sopra il ginocchio;

  • abito lungo: da indossare per cerimonie che si svolgono dopo le ore 18.00.                                                                     

 

Pe l'uomo i modelli su cui scegliere sono:

  • tight: da indossare se la cerimonia si svolge entro le 18.00 e solo se lo indossa lo sposo;

  • mezzo tight: da indossare per cerimonie più sobrie semiformali, è una variante al tight;

  • frac: da indossare dopo le 18.00, se lo sposo lo indossa allora anche i testimoni devono indossarlo;

  • smoking: da indossare dopo le 18.00 solo se espressamente richiesto, di solito non si indossa per i matrimoni.

 

L'invitato deve evitare i colori troppo sgargianti, consigliamo i classici nero, blu e grigio e di giocare con i dettagli.

 

 

Consigli e Suggerimenti

 

Se la cerimonia è celebrata di giorno sono indicati i colori chiari, delicati e luminosi , mentre per la sera sarà meglio prendere in considerazione colori più scuri (blu, prugna,rosso). NO agli abiti bianchi o neri.

Il bianco è tassativamente il colore che dovrà scegliere la sposa quindi meglio evitarlo il più possibile, mentre per il nero si potrebbe fare qualche eccezione solo se abbinato ad accessori colorati che danno un tocco di luce.

Nel caso in cui la sposa scelga di indossare un abito colorato, trend degli ultimi anni, allora si eviterà di indossare il colore scelto dalla sposa.

 

Per essere impeccabili:

 

  • informarsi se gli sposi hanno richiesto un particolare dress code per il loro matrimonio

  • indagare sul colore tema scelto per seguire il più possibile il fil rouge ( una bottoniera, cravatta,bracciali e altri piccoli accessori  possono bastare).

  • il cappello si può indossare SOLO se la mamma della sposa decide di indossarlo ( le donne non hanno l'obbligo di togliere il cappello entrando in chiesa, anzi una vecchia tradizione dice che le signore non potevano entrare in chiesa con il capo scoperto)!

 

Ricordiamo di non eccedere troppo, l'unica e vera protagonista di quel giorno è e deve essere la sposa, subito dopo lo sposo!

Seguendo delle leggi sul galateo vedremo cosa si deve e non si deve fare.

 

 

 
Women's clothing  non consono al Wedding Events
 

 Scegliete un abito che abbia la lunghezza giusta in proporzione alla vostra altezza. Vanno bene le lunghezze sotto il ginocchio, al ginocchio, poco sopra il ginocchio.No mezza coscia, no a shorts e minigonne. Paillettes va bene un po’ di sbrilluccichio, ma senza esagerare! non è una serata in discoteca. No agli abiti interamente ricamati con pietre a meno che non siate la sposa. No stampe animalier.

 

Men's clothing consono al Wedding Events.
 

 Abito grigio scuro o blu (più adatto per l'estate) con l’eventuale aggiunta del gilet dello stesso tessuto e colore dell’abito. Se la scelta ricade sul tight, anche padre, suocero, fratelli e testimoni devono indossarlo, ma solo per cerimonie mattutine. 

 Meno formale è il mezzo tight, solitamente grigio scuro, mentre lo smoking è consigliato solo per eventi serali molto formali. 

 La cravatta su misura è il top. La cravatta deve essere proporzionata al busto, in modo da lambire la fibbia della cintura.  

 Se al posto del fiore all’occhiello volete la pochette in raso di seta scegliete un colore classico per abiti formali e colorata o fantasia per cerimonie informali. Infine, un accenno alla scarpa: stringata in pelle nera spazzolata.

bottom of page